NEWS DAL TRACCIATO DELLA VALCAVALLINA SUPERBIKE: INSERITA UNA NUOVA VARIANTE

Leggera modifica al tracciato di gara che vedrà l’inserimento di una nuova variante necessaria a bypassare il tratto privato della salita del Grena a cui, nella tarda serata di ieri, è stato negato il transito della manifestazione. Nella notte il lavoro dei volontari per la pulizia e la tracciatura del nuovo tratto che allungherà di 1 km il percorso originario aggiungendo 100 mt al dislivello altimetrico.

Grumello del Monte (BG) – “Quando si organizzano manifestazione del genere, 80 km di tracciato, 12 comuni ed altrettanti centri abitati da attraversare con oltre 1000 atleti, questi sono imprevisti che si mettono in conto sin dal principio, ma anche questa volta i nostri volontari e tutta la macchina organizzativa ha risposto alla grande, con determinazione e professionalità. Così l’emergenza è rientrata subito alla base!”

Con queste parole è lo stesso Giancarlo Magri, coordinatore della macchina organizzativa della 10ª Valcavallina Superbike - Campionato Italiano Marathon 2014, ad annunciare la variante inserita d’urgenza nella notte di ieri per poter risolvere un inaspettato problema di passaggio nella proprietà privata che nella storia della Valcavallina è conosciuta da tutti i bikers con il nome de “La salita del Grena”. Una serie di tornanti in salita che gli atleti imboccano pochi metri dopo il primo ristoro posto sul tracciato.

Non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema con la proprietà - racconta Magri - ma l’imprevisto è sempre in agguato e questa volta ci siamo dovuti subito attivare per risolvere la cosa senza dover stravolgere il percorso.” Subito dopo il ristoro gli atleti saliranno quindi a destra anziché imboccare il Grena a sinistra. Dapprima su strada larga e poi affrontando un sentiero ripulito nella notte dalle squadre dei volontari che ne hanno garantito la percorrenza e tracciatura.

Questa variante aggiungerà 1 kilometro alla lunghezza del tracciato ma anche 100 metri al profilo altimetrico - conclude Magri - ma così facendo possiamo mantenere inalterate le caratteristiche tecniche visto che gran parte sarà ancora su sterrato affrontando anche un nuovo divertente trail che permetterà di ritornare sul tracciato originale proprio al termine del tratto privato in questione.”

Nel frattempo cresce la febbre tricolore a Grumello del Monte dove gli organizzatori e tutti i volontari del gruppo Valcavallina Superbike sono in gran fermento per rifinire la macchina logistica e tutti i dettagli per accogliere ed intrattenere gli appassionati attesi per l’appuntamento del 1 giugno. Ultima novità è la presenza delle Cheerleders della scuola di danza Just Dance che sul rettilineo di partenza cureranno la coreografia dei trepidanti minuti

di attesa prima dello start.
Per restare tutte le info seguite il nostro sito web ufficiale
www.valcavallinasuperbike.com oppure la nostra pagina facebook cliccando “Mi Piace” su Valcavallina Superbike.

Programma:
SABATO 21 MAGGIO

ore 10.00 Apertura area Expo

ore 15.00 Apertura segreteria di gara: Verifica tessere, consegna pettorali e pacchi gara

ore 17.30 Riunione tecnica

ore 18.00 Chiusura segreteria di gara

DOMENICA 1 GIUGNO

ore 06.45 Apertura segreteria di gara: Verifica tessere, consegna pettorali e pacchi gara

ore 08.15 Apertura griglie

ore 09.00 Start Campionato Italiano Marathon 2014

ore 09:15 Start percorso Classic

ore 13.00 Orario previsto arrivo vincitore percorso Marathon

ore 15.00 Inizio cerimonia di premiazione

CANCELLI ORARI SUL PERCORSO

Classic: ore 11.40 in località Sommi - ore 12.15 in località Gandosso

Marathon: ore 13.15 in località Monumento Partigiani - ore 15.30 in località Adrara San Martino