PERCORSO CLASSIC, PER ESSERE DELLA PARTITA

Non importa se noi vuoi cimentarti sul percorso marathon. L'importante è essere presenti, l'importante è gareggiare. Scegliendo il percorso Classic sicuramente si può provare tutta l'emozione di una partenza importante, di un tracciato meraviglioso e di un arrivo sotto l'arco dei campionati italiani. Quindi non ci sono scuse. Bisogna partecipare. 

 

Percorso Classic 35Km/1150m dislivello complessivo

 Altimetria-percorso-classic    planimetria-percorso-classic

 

 

 

Si parte dalla Casa Famiglia di Grumello del Monte situata in via 4 Martiri di Lovere, dove verrà allestita la segreteria di gara, l'area expo e tutti i servizzi accessori alla manifestazione.

Subito si inizia a salire fra i vigneti di Grumello (proprio dove viene vinificato il Val Calepio) per poi proseguire sulla strada che porta verso il comune di Gandosso (nell'edizione del 2013 era chiusa a causa di una frana). Questo primo tratto di strada è completamente asfaltato e dalle pendenze assolutamente abbordabili, farà comunque selezione.

Si attraversa il centro abitato di Gandosso per poi proseguire su strada sterrata verso Carobbio degli Angeli. Qui iniziano i primi single track. Il primo porta i biker verso il Golf Club La Rossera: ricco di rocce dove serve guidare il mezzo. Terminato si scende, su strada bianca, verso Carobbio degli Angeli (sede di partenza per 4 edizioni) e ancora verso Gorlago, in località Montecchi.

Con piccola strappo in asfalto e successiva con discesa verso subito si entra nel terriotrio comunale di Zandobbio, si attraversa un guado che rinfrescherà tutti i partecipanti, e poi si giunge alla salita del Grena. Ascesa questa molto conosciuta dai biker locali che prevede una strada sterrata con salita dolce a fianco delle Cave del Marmo di Zandobbio (tratto quest'ultimo di circa 2km).

Arrivati al GPM del Grena si inizia il ritorno verso Grumello del Monte. Passando nel territorio comunale di Foresto Sparso si arriva verso la località San Giovanni delle Formiche. Inizia da qui un lungo mangia e bevi, dove il divertimento per tutti è assicurato: basti pensare che questo tratto di sentiero si chiama del Pitone! Si arriva nuovamente a Gandosso (passato qualche ora prima in fase di partenza), dove si affronta un ultimo strappo che porta all'ultima discesa con picchiata verso il paese di Grumello del Monte. Spettacolare questo tratto poichè si attraversano i vigneti del Val Calepio, dove si gode della vista della Pianura Padana (chi avrà tempo di guardarsi intorno). Usciti dai vigneti si vede il traguardo .... che gioia. Quanta fatica, ma quanto divertimento. 

Si tratta di un percorso non lunghissimo ma ricco di spunti tecnici, alla portata di tutti i biker. Anche i meno allenati possono tranquillamente terminare in scioltezza la manifestazione e dire anche io c'ero alla Valcavallina Superbike!!!

Attenzione Cancelli : Percorso Corto  ore 11,40 in località Sommi; ore 12.15 in località Gandosso. I concorrenti che si presentano al cancello oltre all'orario stabilito verranno deviati su strade aperte al traffico, previa rimozione del numero di gara.

 

 

Scarica traccia in formato GPX - CLICCA QUI

Scarica traccia in formato KML - CLICCA QUI

Scarica traccia in formato TCX - CLICCA QUI